Visualizzazioni totali

mercoledì 6 marzo 2013

Michael Jordan, NIKE, Personalità e Motivazione.

Uno spot oltre ad essere sorprendentemente originale deve anche trasmettere emozioni, meglio se forti e condivisibili da molti. L'illuminazione creativa sta anche nell'identificare il modo migliore di comunicare quelle emozioni attraverso un video di pochi secondi o attraverso un'annuncio stampa o un gigantesco cartellone pubblicitario. In fondo, si sa, l'idea è anche un modo di essere. Si ha a che fare, infatti, con spot creati ad hoc per indicare quella che  è la cosiddetta Brand Personality - la personalità della marca- che fa riferimento alle caratteristiche umane associate a un brand.

'' Brand personality is  the way a brand speaks and behaves. It means assigning human personality traits to a brand so as to achieve differentiation''.

 Questa 'personalità' viene spesso data attraverso un personaggio creato apposta per una specifica campagna pubblicitaria o attraverso un Testimonial. In questo caso vediamo come NIKE, che cominciò a far uso dei primi tv commercials  nel 1982, riesca ad indicare in maniera straordinaria la personalità del brand attraverso i suoi spot e i suoi testimonial, primo fra tutti Michael Jordan messo sotto contratto da nike nel 1985, quand'era ancora un ventunenne promettente giocatore di basket a livelli collegiali, poi acquistato dai  Chicago Bulls. 

La personalità di NIKE viene comunicata, in questo emozionante spot, a 360º attraverso un monologo del leggendario campione di Basket che dice esattamente così:

Maybe it's my fault. 
Maybe I let you to believe it was easy, when it wasn't. 
Maybe I made you think my highlights started at the free throw line, and not at the gym. 
Maybe I made you think that every shot I took, was a game winner. 
That my game was built on flash, and not fire. 
Maybe it's my fault that you didn't see that failure gave you strength.That my pain, was my motivation
Maybe I led you to believe that basketball was a God-given gift, and not something I worked for every single day of my life
Maybe I destroyed the game. 
Or maybe, you're just making excuses. 

Become legendary. 


G.



Buona visione


Credits

Agency:Wieden + Kennedy,NY
Country:USA
Released: 2008





Nessun commento:

Posta un commento