Di manifesti pubblicitari che riprendono celebri opere e artisti ce ne sono molti ma pochi sono gli esempi memorabili e ben fatti. Da ricordare è la Cappella Sistina di Michelangelo reinterpretata da Adidas in occasione dei mondiali di calcio 2006 in Germania. Cos'avranno mai pensato di così tanto speciale i creativi dell'agenzia TBWA di Berlino per celebrare una gara sportiva internazionale e allo stesso tempo pubblicizzare Adidas? In questo caso hanno utilizzato il soffitto della stazione centrale di Colonia (tecnica di Ambient Marketing) come se quello fosse il soffitto della famosa Cappella Sistina a Roma, coprendolo, però, con un supporto di 20x40 metri di stampe digitali che reiterpretavano gli affreschi del Buonarroti attraverso 10 campioni di calcio in azione..ovviamente con scarpini e palloni marchiati adidas. L'idea geniale ha dato il nome '' Fresco'' -affresco- alla campagna il cui autore principale è Felix Reidenbach creatore anche della campagna pubblicitaria Adidas per Le Olimpiadi di Atene 2004.
L'effetto finale è sorprendente e di grande impatto.
G.
Nessun commento:
Posta un commento