Visualizzazioni totali

giovedì 28 febbraio 2013

Perché Insight?


Se cerchiamo il significato preciso del termine in qualsiasi dizionario o motore di ricerca troviamo questa definizioneInsight (letteralmente "visione interna") è un termine di origine inglese usato in psicologia, e definisce il concetto di "intuizione", nella forma immediata ed improvvisa. Caso vuole che ieri tra mille pensieri e cose da fare sia venuta a conoscenza di creativity blab, di un articolo interessantissimo di Annamaria Testa su Internazionale (http://www.internazionale.it/opinioni/annamaria-testa/2013/02/05/niente-idee-fate-due-passi/ ) e abbia iniziato un corso a dir poco stimolante di metodologie creative. Tutto ciò mi spinge a parlare di creatività nel settore pubblicitario per cui studio e nutro una grande passione. 
Nel secondo punto del suo articolo “Niente idee? Fate due passi” , Annamaria Testa scrive esattamente questoThomas Edison diceva “creativity is ninety-nine per cent perspiration, one per cent inspiration” e c’è una fase di elaborazione inconscia nella quale i dati si riordinano e si connettono, fino a costruire un discorso, una teoria, o un progetto nuovo. Quell’un per cento di ispirazione è il lievito potente e instabile che trasforma l’andirivieni tra pensiero consapevole ed elaborazione inconscia in qualcosa che ha senso, e che può dar luogo a uno o a molti insight (il termine che definisce l’illuminazione creativa). Da qui ho deciso di prendere ispirazione per il nome di questo blog..indecisa fra Cre-action e Madison Avenue ( Viale di Manhattan che dagli anni venti  è sinonimo dell'industria della pubblicità perché vi hanno avuto sede tutte le più importanti agenzie pubblicitarie americane) alla fine ho optato per un'unica e semplice parola che esprime molto bene ciò di cui vi parlerò nei miei post ossia l'intuizione creativa che ha portato i migliori pubblicitari al mondo ad essere considerati tali e a creare spot,slogan,annunci e campagne di advertising indimenticabili ai più. Nel prossimo post sceglierò una campagna pubblicitaria memorabile e vedremo attraverso quale intuizione creativa e mente geniale ha preso vita.

G.



5 commenti:

  1. Grazie ✌ Prometto che questo sarà il post più noioso ..giusto per spiegare la sua 'Raison d'être''. Poi si comincia con spot indimenticabili e geniali ✓

    RispondiElimina
  2. grazie le dico io a te, quando ho letto m'hai fatto accender una lapandina per scrivere una storia :)

    RispondiElimina
  3. Bello Giuli, hai scelto anche un bel layout

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Robii,ho visto solo adesso..Comunque sì ho smanettato parecchio al pc

      Elimina