Visualizzazioni totali

domenica 20 ottobre 2013

UN Women Campaign - 'How the World Really Feels About Women'

Innanzitutto chiariamo che UN Women è l' Ente delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere e per l' empowerment dei diritti verso le donne. Organizzazione è  operativa solo dal gennaio 2011.
Ho trovato un articolo su questa campagna questa mattina tra le pagine del Time e ...che dire...non potevo non parlarne qui.
L'idea alla base è semplicissima ma molto intelligente e, come ben sappiamo, la semplicità arriva direttamente come un fulmine a cielo aperto senza tanti rompicapo e sforzi cerebrali. Arriva così di punto in bianco e se efficace ti lascia a bocca aperta. Interdetto. Questa campagna ci riesce e subito dopo averla vista ti fa riflettere. Il tutto usando i termini di ricerca di Google più usati quando si parla di donne. Il titolo del Time questa mattina recitava così: ''New Ad Campaign uses Popular Search Terms to show how the world really Feels about Women ''. 
La campagna è efficace e potente. I termini di ricerca vengono  posizionati giustamente ad altezza bocca delle donne di ogni razza ritratte nei poster. 
Appena sotto diversi slogan  taglienti come lame affilate:


Women cannot accept the way things are

Women shouldn't suffer for discrimination anymore

Women should have the right to make their own decisions

Women need to be seen as equal








Giulia



lunedì 7 ottobre 2013

Roll Out Happiness - Un po' di verde tra il grigio della città

Coca-Cola ne sa una più del diavolo.
Far stappare la felicità en plein air in un piccolo parco creato all'istante nel grigio delle grandi città è il nuovo obiettivo.
''Simply take off your shoes and open happiness for another way to brighten a gray day''

Per far parlare di sè oggi non bastano più i prodotti, bisogna offrire esperienze.

Buona Visione

G.




giovedì 3 ottobre 2013

Sony - Foam City. Immaginate una città ricoperta da nuvole di soffice schiuma.

Sony è un marchio che ha imparato negli anni come emozionare la gente creando spot incredibilmente eccezionali.
Un video di un minuto e mezzo che ti lascia letteralmente a bocca aperta. E l'idea qual'è? La schiuma forse? Qualcuno potrebbe banalmente pensare alla schiuma ma NO, non è così.
L'idea è capire cosa cerca la gente oggi.
Ovvero?
La gente vuole catturare delle esperienze magnifiche, dei momenti speciali, originali, diversi e memorabili. Momenti da condividere, da ricordare e da rivivere poi attraverso una semplice immagine, una foto.
Sony ha creato QUEL momento con l'aiuto della più grande macchina da schiuma al mondo, mezzo capace di sfornare due milioni di litri di schiuma al minuto e di riempire una piscina olimpionica in 24 secondi.
In questo modo ha dato vita non solo ad una città ricoperta da nuvole di soffice schiuma ma ad un momento speciale da fotografare. Da notare che nello spot non  parla del prodotto  se non alla fine e per  un secondo attraverso quell'efficace claim qual'è ''Images, like no other'' che riprende quello di ''colours, like no other'' utilizzato per il celebre spot delle 250'000 bouncing balls a San Francisco.
Sony stupisce i passanti di Miami che sono riusciti a far parte di quel momento.
Stupisce chi guarda lo spot.
E' capace di creare quel ponte tra brand e consumatore senza parlare di macchine fotografiche ma usando la creatività, l'immaginazione e le immagini appunto.
IMAGES, LIKE NO OTHER.

Buona Visione

G.


Credits

Advertising Agency: Fallon, London

Creative Director: Juan Cabral
Creatives: Samuel Akesson, Tomas Mankovsky
Production Company: HLA, London
Director: Simon Ratigan
Editor: Bruce Townend
Editorial Company: The Quarry
VFX: MPC
Audio Post: Wave

Composer: Warren Ellis