''Lo spot sottolinea simbolicamente, attraverso una partita di calcio giocata da alcuni ragazzi e con il sottofondo dell’Inno di Mameli, il legame tra l’Italia di ieri (i Garibaldini), priva di forma politica ma già con la comune aspirazione all’unificazione, e quella di oggi, che si riconosce con orgoglio nel Tricolore, la nostra Bandiera, “nata per unire”.
Lo spot vuole sensibilizzare e creare quel senso d'orgoglio e appartenenza che spesso, nonostante sia il 2013 e dal 1861 siano trascorsi un bel po' di anni, stenta ad esserci pienamente nel nostro paese. Porta a far riflettere ogni singolo individuo bambino, uomo o donna che sia sulla sua nazione e sulle sue origini. In questo periodo difficile per l'Italia io mi sento in dovere di ricordare questa campagna anche a chi , spesso, si vergogna di essere italiano perchè se il rispetto per il proprio paese non viene in primis dai suoi cittadini allora inutile pretendere rispetto dagli altri. Essere italiani non vuol dire esserlo solo quando si vincono i mondiali . In ogni caso vorrei precisare che ''La nostra vera nazionalità è l'umanità'' e concludo con la frase simbolo per questo giorno e per gli avvenimenti d'attualità (a livello internazionale) di questa ultima settimana:
“LIBERTÈ ,Egalitè, Fraternitè ”
A buon intenditor poche parole.
Buona visione
G.
Nessun commento:
Posta un commento